6 luglio 2014

Il ritratto del mio cane (quadro no sew)

Diverso tempo fa, tre anni per l'esattezza, avevo deciso di cucire una borsa a tracolla, per quando uscivo con i cani.

Ho disegnato il profilo della mia cocker Brenda e l'ho passato su una cotonina azzurra e l'ho fissata su una tela piuttosto grezza, a punto festone.

Poi, come spesso capita, ho accantonato questo lavoro e sono passata a mille altri.

Solo che a distanza di tempo mi è punta vaghezza di riciclare del polistirolo reduce di qualche acquisto Ikea...

Ed ecco qua il mio quadretto senza cuciture!



 Ma come si fa? Partiamo con ordine

Intanto prendiamo il nostro pezzo di polistirolo e tagliamolo a misura con un semplice coltello da cucina , stando attente a proteggere il piano di lavoro


 Poi si sceglie il soggetto da esporre potevano essere ritagli di stoffe o pizzi da cucire o incollare con la pistola a caldo oppure semplici cotonine senza alcuna applicazione.


Ma già che avevo questo lavoretto, l'ho usato.

E poi Brenda è una modella stupenda!



Ho preso le misure, con un'abbondanza di circa 5 cmper tutti i lati.


E con degli spilli da sarta ho steso bene il tessuto


e fissato bene tutti i lati, cercando di evitare pieghe, specialmente agli angoli.


Per un effetto piu' rifinito, ho voluto attaccare un bordino tutto intorno, usando sempre un ritaglio di cotonina


E sempre con il sistema degli spilli, ho piegato un po' in dentro il bordino sfilacciato


E ho ricoperto tutto il perimetro, cercando di evitare brutte pieghe


 Ho appuntato bene anche il retro


mettendo particolare cura agli angoli


Con la parte eccedente del bordino ho creato una "maniglia"
 A me piaceva appendere il quadretto il modo particolare, ma  non è necessario, basta un semplice gancetto.


Poi ho preso un altro quadrato di tessuto per coprire il polistirolo del retro


Ho piegato, anche in questo caso il bordino in dentro ed ho attaccato con gli spilli, stando attenta a metterli di traverso, altrimenti sbucano davanti!!!




Finito!


 Brenda 

14 anni e non sentirli




Nessun commento: